16 gennaio 2023
“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”: questa è la definizione del concetto di sviluppo sostenibile, amplificato grazie all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; il leitmotiv della nuova era e di tutti coloro che vogliono regalarsi un futuro migliore.
Assistiamo ad una profonda evoluzione di questo concetto, che parte da una visione prettamente ecologica che si interessa alla tutela dell’ambiente e al rinnovamento delle risorse naturali e si espande verso una direzione anche economica e sociale.
Un sistema economico sostenibile deve essere in grado di produrre reddito e lavoro in maniera duratura ed efficiente, mentre l’aspetto sociale riguarda la capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite. Un modus vivendi sostenibile deve far parte della nostra vita di tutti i giorni: meno sprechi, più efficienza, più rispetto per l’ambiente, più salvaguardia per la nostra civiltà.
Dodecà da sempre tiene a questo tema, considerato punto di slancio per una crescita umana, per un’esistenza migliore che ci vede privi di diseguaglianze in un mondo sano.
La nostra iniziativa, presente in store e out store, prevede di veicolare valori, parole e concetti chiave legati ad uno stile di vita sostenibile, lo abbiamo fatto attraverso il nuovo CALENDARIO DODECA’ 2023.
Puoi scaricare il Calendario 2023 qui.
In questo calendario, puoi trovare, ogni mese, concetti imprescindibili legati alla sostenibilità e al rispetto del mondo, temi sempre più attuali quali:
- l’educazione per salvare il mondo
- la riduzione dello spreco alimentare
- l’acqua come bene prezioso
- la salvezza della nostra Terra
- la cura dei Parchi del nostro territorio
- la salvaguardia della vita sott’acqua
- la riduzione dell’ineguaglianza fra nazioni
- la tutela della parità di genere
- la salute fisica e il benessere per tutti
- la salvaguardia della fauna
- la lotta contro il cambiamento climatico
- la lotte per sconfiggere la povertà
Noi di Dodecà ci impegniamo ogni giorno al fine di tutelare le nostre risorse e rispettare la nostra Terra. Lo facciamo attraverso la cura e l’attenzione all’utilizzo di materie prime ecologiche, non utilizzando volantini per evitare lo spreco di carta, in molti dei nostri punti vendita abbiamo installato le macchine per il riciclo della plastica PET, assicurando una buona qualità di tutto ciò che proponiamo ai nostri clienti.
Condividi sui Social
Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito