21 novembre 2024
La polenta con cime di rapa e salsiccia è un classico della cucina italiana, un piatto che unisce la semplicità degli ingredienti alla ricchezza dei sapori. Un connubio perfetto tra i carboidrati della polenta, le vitamine e i minerali delle cime di rapa e il gusto intenso della salsiccia, che ne fanno un piatto completo e nutriente.
Una preparazione dal sapore intenso. Il contrasto tra l'amaro delle cime di rapa, il gusto sapido della salsiccia e la cremosità della polenta crea un'esplosione di gusto in bocca.
Puoi personalizzare questa ricetta in base ai tuoi gusti, aggiungendo altri ingredienti come formaggio grattugiato, funghi o pancetta.
La polenta con salsiccia e cime di rapa è un piatto caldo e confortante, perfetto per le fredde giornate invernali.
Scopriamo come prepararlo!
Ingredienti:
Preparazione:
◾Cime di rapa: Lava accuratamente le cime di rapa, eliminando le parti più dure. Tagliale a pezzi. In una padella capiente, fai soffriggere l'aglio in olio extravergine d'oliva. Aggiungi le cime di rapa e fai cuocere per circa 15 minuti, o fino a quando saranno tenere. Aggiusta di sale e pepe.
◾Salsiccia: In una padella separata, sbriciola la salsiccia e falla rosolare a fuoco medio fino a quando non sarà ben cotta e sgrassata. Puoi aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco per aggiungere aromaticità e gusto.
◾Polenta: Nel frattempo, porta a bollore l'acqua salata in una pentola dai bordi alti. Versa a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 20-25minuti, o fino a quando la polenta sarà cremosa e si staccherà dai bordi della pentola.
◾Composizione del piatto: Versa la polenta in un piatto da portata. Forma un incavo al centro e versa le cime di rapa saltate e la salsiccia sbriciolata. Se desideri, puoi aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e una spolverata di pepe nero fresco.
Servi la polenta con cime di rapa e salsiccia ben calda.
Consigli aggiuntivi:
Buon appetito!
Condividi sui Social
Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito