10 gennaio 2024
Se per il cenone di Capodanno hai preparato, come da tradizione, cotechino e lenticchie e ne è avanzato un po', questa è la ricetta per te!
Una ricetta semplice che unisce tradizione e originalità: frittelle di lenticchie e cotechino.
Non parliamo della solita preparazione, bensì di una versione rivisitata per evitare lo spreco di questi due deliziosi ingredienti. Seguite passo dopo passo il procedimento e prepara un piatto unico e delizioso. Buon appetito!
Ingredienti:
- 475g Latte
- 180g Cotechino lessato
- 125g Farina
- 100g Lenticchie
- 25g Burro
- 3 Uova piccole
- 3 Tuorli
- Amido di mais
- Sale e Pepe
- Olio di semi per frittura
Procedimento
In una piccola casseruola versa 350 g di latte, sale, pepe e 2 cucchiaini di maizena, già stemperati in un cucchiaio di acqua tiepida. Da quando spicca il bollore, mescola con la frusta per 3minuti circa, poi togli dal fuoco, unisci i 3 tuorli, la scorza grattugiata di mezzo limone e, sempre mescolando, riporta sul fuoco per 2 minuti.
In una casseruola riscalda 125 g di latte con 125 g di acqua, il burro e un pizzico di sale; quando inizia a bollire, unisci la farina e mescolat energicamente. Continua fino a quando non si sarà formato un composto consistente che si staccherà dalle pareti della casseruola.
Toglie dal fuoco e allarga l’impasto su un vassoio per farlo intiepidire. Raccogli l’impasto nell’impastatrice, avvia l’apparecchio e unisci le 3 uova, uno alla volta.
Mixa le lenticchie con il cotechino sbriciolato e successivamente uniscili all'impasto ottenuto.
Forma, con l'aiuto di due cucchiai, delle piccole palline e tuffale in abbondante olio bollente, friggendole fino a completa doratura. Adagiale su carta da cucina e servile ancora calde, accompagnandole con la crema preparata inizialmente.
Condividi sui Social
Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito