06 aprile 2023
Il concetto di sostenibilità ambientale nasce dalla presa di coscienza che le risorse del Pianeta non sono infinite e per questo, vanno preservate con cura, senza sprechi e rispettando gli ecosistemi.
Per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale è necessario rinnovare il patto tra l’uomo e il pianeta. Le sfide da vincere, anche grazie all’aiuto delle fonti di energia rinnovabili, sono quella della riduzione delle emissioni nocive e della lotta contro l’inquinamento. Gli obiettivi da perseguire per mantenere in equilibrio la bilancia tra uomo ed ambiente si traducono tutti in una sola parola: ridurre.
In che modo possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale e ridurre l’impatto del nostro stile di vita sul Pianeta?
Oggi la risposta è un modello di sviluppo in grado di mantenere l’equilibrio tra rispetto dell’ambiente e progresso socio-economico, attraverso strategie come:
-> riconoscere il valore intrinseco delle risorse ambientali;
-> tutelare la biodiversità delle specie
-> proteggere la salute degli ecosistemi produttivi, come terreni agricoli e allevamenti,rendendoli sostenibili;
-> favorire la transizione energetica utilizzando fonti di energia rinnovabile;
-> ideare prodotti, beni e servizi attraverso una progettazione basata sull’attenzione all’ambiente con l’eco-design;
-> mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Il 22 Aprile 2023 è la giornata mondiale della Terra, ricorrenza nata nel 1969 per volere di alcuni ambientalisti che si mobilitarono al fine di sensibilizzare il governo e l’opinione pubblica sulla necessità di tutelare le risorse naturali. Occasione questa per valutare le problematiche reali del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Con grande responsabilità e piccole azioni, possiamo trasformare il nostro Pianeta in un luogo migliore per il presente ma soprattutto per il futuro.
Condividi sui Social
Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito